6 Mindset in 6 giorni

La parola Mindset aiuta a descrivere il salto di significato. Uno stato mentale diverso che rende possibile credere che questa parte di America che chiamiamo SIlicon Valley non viva il problema del futuro, che affronta ogni giorno in termini di opportunità.

Le 6 cose principali che mi sono rimaste di questo Mindset sono:

  1. Fallire fa bene. Sbagliare e commettere errori è qualcosa di positivo. Un investitore preferisce puntare su chi alle spalle vanta almeno un fallimento. Perché il fallimento insegna molto di più del successo. I business angels e i venture capitalists sanno che 9 imprese su 10 falliranno e che perderanno dei soldi, ma sanno anche che sarà l’unica che sopravvivrà ad arricchirli e a continuare il Silicon Valley Dream
  2. La tua idea ha valore solo se la condividi. Spesso in Italia si ha paura di condividere idee e progetti. E se me la ruba, l’idea? E se la realizza senza di me? E se diventa ricco al posto mio? Invece, il lavoro di gruppo è più importante delle individualità che lo compongono. Un’idea ha valore solo in funzione della capacità di esecuzione del team. La parola MA è cancellata da ogni dizionario. Sì, ok, facciamolo, e ……. Le idee si arricchiscono, si trasformano e poi si realizzano.
  3. Fare Network è una religione. Ogni sera c’è un evento organizzato da grandi o piccole imprese: si incontra il vice Presidente di Google, uno dei fondatori di Apple, uno storico ingegnere di Intel, dei venture capitalist con una facilità eccezionale. Le persone sono li, si presentano, si conoscono, parlano dei propri investimenti, ascoltano un pitch e poi discutono. Così nascono nuove opportunità, nuovi posti di lavori e nuovi modi di fare business.
  4. La leadership è condivisione. Il comando non è un esercizio di leadership. Lo è invece parlare, condividere gli obiettivi e lavorare seguendo una mission e un obiettivo comune. Non si parte in quarta a eseguire ordini ma ci si affida a una teoria semplice da capire, difficilissima da realizzare: S.T.O.P. ovvero Stop, Thinking, Organize, Planning.
  5. Partire dal problema. L’approccio californiano a una qualsiasi idea imprenditoriale/innovativa è “Trova un problema che puoi risolvere”. Parti dal problema, e rendi la sua soluzione semplice in modo da migliorare la vita delle persone. Un mondo migliore è possibile risolvendo i problemi.
  6. Uscire dalla comfort zone. Rischiare qui non è solo un’operazione di chi si avventura alla ricerca di opportunità. Rischiare è un metodo. Nessuno dei tanti fondatori di aziende milionarie che abbiamo incontrato durante lo study tour ha mai smesso di rischiare. Mai. La Silicon Valley è un’altalena: puoi diventare miliardario, poi trovarti in situazione di difficoltà, infine riscoprirti fondatore della multinazionale più importante al mondo. Take the risk. Altrimenti sei fuori.