Sarà questione di creatività?

Un mese esatto alla partenza con una domanda.

La fiducia creativa è un modo di vivere che ci consente di generare nuovi approcci e soluzioni per il mondo? Possedere un’energia creativa, può considerarsi una delle risorse più preziose?

Se hai un problema che non può essere risolto analizzando le metriche, o non ha dati sufficienti per trarre conclusioni, devi mettere in azione la tua creatività.

Sappiamo che chiunque può dimostrarsi creativo e fiducioso. Ma quando si tratta di mettere in atto le nostre capacità, non abbiamo un posto dove coltivare i nostri talenti creativi e applicare le nostre nuove abilità a sfide complesse.

La creatività è una parte naturale degli esseri umani. Naturalmente pensiamo e ci comportiamo in questo modo nella nostra infanzia, ma con il passare degli anni, questo aspetto viene lasciato indietro, non essendo considerata fondamentale o necessaria per il mondo lavorativo. Bisogna considerare invece che tenere viva la nostra scintilla creativa può implicare cambiamenti importanti nella nostra mentalità. Questo è il tipo di impatto profondo per cui gli educatori vivono: Insegnare ai propri studenti come essere impegnati ed entusiasti nella risoluzione di problemi veramente difficili. Il nostro sistema di credenze influisce sulle nostre azioni, obiettivi e percezione.

Questo significa, sentimenti, intuizione, ispirazione.

Le persone che arrivano a credere di poter influire sul cambiamento hanno maggiori probabilità di ottenere ciò che si prefiggono di fare.

La Silicon Valley TVLP si è posta l’obbiettivo, non solo di tenere aggiornati i manager e gli imprenditori, su quelli che sono i macro trend che stanno contribuendo a rivoluzionare gli scenari mondiali, ma di creare un percorso volto a rafforzare quelli che sono i punti di forza della figura professionale, attraverso percorsi di formazione ben sviluppati.

La “creatività” è ancora considerata in molte circostanze una sorta di parola tabù. Parte del motivo può essere ricollegato all’erronea credenza che la creatività sia attribuita ad un talento di base, e non esplorata come un’abilità che può essere appresa o migliorata. La Silicon Valley TVLP, offre la possibilità di lavorare e migliorare anche su questi aspetti, portare creatività all’interno di un progetto, essere parte integrante nello sviluppo di un’idea, sono tutti elementi che non solo mettono in evidenza le qualità singole di una persona, ma portano significativi vantaggi all’azienda stessa. Avere una leadership creativa, può essere un valore aggiunto inestimabile e da non sottovalutare.

La Silicon Valley TVLP vuole insegnare non solo a vedere il contesto, ma anche far comprendere come si può ispirare nella crescita di un’idea propria e di come essa sia parte integrante del processo di ricerca. Pensare e agire come un leader creativo significa vedere le possibilità, e poi creare un piano per arrivare fin lì.