La nostra prospettiva del mondo è determinata dalla lente attraverso cui lo guardiamo. Se sei pessimista, vedrai ostacoli lì dove un ottimista intravede opportunità. Ci sono luoghi, così come la Silicon Valley, in grado di rappresentare più uno stato mentale che un luogo fisico. Non ha grandi monumenti, magnifici edifici o antichi patrimoni. Con gli anni ha avuto la sua evoluzione tramutandosi nel punto di riferimento, non solo per quello che riguarda le startup.
La Silicon Valley ci parla di tecnologia, scienza, ricerca e sviluppo. Tuttavia capita sempre più di frequente che ci si soffermi soltanto sul punto di arrivo, ma non sul percorso fatto per arrivare a quel risultato. Invece, è proprio alla ricerca di tutto ciò che si cela la parte più ispirante e costruttiva: la somma dei passi compiuti, per arrivare al conseguimento di un determinato successo ed obiettivo.
Chiedersi perché la Silicon Valley abbia innumerevoli aziende di grande successo è un pò come domandarsi perché Hollywood abbia così tanti film vincitori di Oscar. Si tratta semplicemente di gruppi di persone, capitali, aziende, competenze e risorse che confluiscono in un unico posto, perché in quel posto si è deciso di agevolarne lo sviluppo e mai di ostacolarlo.
È ben noto come la Silicon Valley sia considerato il centro globale per l’imprenditorialità, e per molti questa è una ragione sufficiente per spostare la propria azienda e di conseguenza la propria vita nella Silicon Valley, non si cade in errore se la si considera come un importante nucleo di formazione.
La Silicon Valley non è solamente una meta da raggiungere per chi è abbastanza audace da provare a cambiare il mondo attraverso la tecnologia, ma è anche una finestra da cui poter sbirciare per prendere nuovi spunti, nuove idee, un luogo dove l’ambizione, la creatività e l’intraprendenza sono il caposaldo imprescindibile. Il progetto Mind permetterà di avere un punto di vista più ravvicinato e concreto di ciò che simboleggia la Silicon Valley, ma in special modo, da ciò che è contenuto nell’applicazione delle sue strategie vincenti, nelle scelte di altri imprenditori. Tutto appare diverso dopo un’ispezione più ravvicinata. Federmanager si è fatta sempre modello di una cultura volta al cambiamento, nel rispetto di una sana volontà di integrare l’Italia in un contesto globale. Così come è concreto l’intento di dare importanza ad una collettività cooperativa, in grado non soltanto di lavorare insieme, ma con l’auspicio di dare un significativo contributo al nostro Paese. L’opportunità di trovarsi in prima persona con una realtà che spesso viene appresa filtrata, dalle notizie trapelate da articoli di giornale o dalle informazioni in rete, fa sì di poter fornire una prospettiva personale autentica, dettata dall’esperienza sul campo, da confronti svolti con persone in grado di poter condividere un proprio punto di vista, perché senza prospettiva, non si possono veramente conoscere i dettagli profondi delle cose.
È importante confrontarsi con realtà internazionali. È un viaggio oltre il viaggio. Un viaggio può portare gioia alla nostra mente non solo perché ci permette di sfuggire alla nostra routine quotidiana, ma anche perché possiamo sentire e vedere altre condizioni e prospettive. Se non si viaggia mai, si affrontano solo persone con un numero limitato di modi di fare qualcosa.
Viaggiando si aprono porte con infinite possibilità di incontrare persone con un diverso modo di pensare. E sarà forse quel modo diverso di vedere le cose che alla fine farà la differenza.