Affrontare le grandi ondate tecnologiche

Con l’aumentare della velocità del progresso tecnologico, aumenta anche l’importanza di pensare in modo critico alla tua vita, carriera e futuro. Il cambiamento tecnologico agisce un po’ come le onde dell’oceano, quando le vedi arrivare puoi sfruttare lo slancio a tuo completo vantaggio e cavalcarle. Se la si ignora o non si hanno le abilità sufficienti per sfruttarla, molto probabilmente verremo travolti e trascinati via.

In passato era molto più semplice ignorare le tendenze, si avvicinavano più lentamente e avevano meno impatto sulla vita di tutti i giorni. John D. Rockefeller ha visto il petrolio arrivare e ha lavorato per decenni e decenni per accumulare una fortuna. Oggi, due studenti universitari possono diventare miliardari in un anno con una nuova app fotografica.

Tutto cambia velocemente, le onde diventano sempre più grandi, così come i premi per individuarle ed essere in grado di cavalcarle. Allo stesso tempo l’impatto che la tecnologia avrà sul quotidiano sarà sempre più imponente, tanto quanto la penalità per essere ignoranti a livello tecnologico, aumentando la limitazione in ambito lavorativo ad un tasso esponenziale. Cosa uscirà da questo programma TLVP? 23 manager  nel luogo che rappresenta il nucleo centrale del processo d’innovazione dei nostri tempi.

La Silicon Valley ha un ruolo centrale e determinante, culla di tutto ciò che rappresenta il cambiamento, il nuovo, la nascita di idee che diventano concrete e cambiano la nostra routine quotidiana. Compatta e decisa nel cavalcare onde che diventano di dimensioni sempre più epiche. I giovani, con una visione brillante, ma senza la sicurezza dei propri strumenti e della propria preparazione, spesso si ritrovano sperduti, insicuri della rotta da percorrere. Quelli più maturi, invece, possiedono la capacità e la sicurezza, ma sono schiacciati dalle responsabilità quotidiane per riflettere attentamente sui mutamenti e su come affrontarli.

L’innovazione tecnologica non è una tempesta da temere. Quelli di noi che hanno una visione, una sicurezza delle proprie conoscenze e abilità per metterle in atto, non hanno alcuna ragione di essere intimoriti dalle gigantesche ondate del futuro, ma sapranno cogliere l’opportunità che si presenterà davanti ai loro occhi. Tutto ciò che serve è l’intuizione che si concretizza in azione. È così che diventa fondamentale avere un modo di pensare più aperto, perché avere un occhio vigile verso il resto del mondo non è un’opzione, ma una prerogativa.