Mentoring and practising – group 4

Dina Galano

L’ultimo gruppo di manager che introduciamo, il gruppo 4, sta seguendo i consigli dei mentor del Menlo College per realizzare la propria venture idea. La presenterà a breve di fronte a due venture capitalist della Silicon Valley. Vi anticipiamo di cosa si tratta.

DEVELOPING A NEW SILICON VALLEY MINDSET

Si lavora sulle skills, per risolvere il problema della inoccupabilità manageriale. Domanda e offerta di lavoro si incontrano più facilmente se si investe nella formazione dei manager orientandola al fabbisogno delle imprese. Un modello di intervento che si basa su un nuovo mindset: agile, performante, shared.

Ecco i componenti del gruppo:

Gian Marco Lupi vive a Gorizia ed è capo gestione dei processi e della qualità di una multinazionale manifatturiera. Per lui, l’armonizzazione dell’organizzazione che caratterizza il modello statunitense è la chiave per migliorare la performance aziendale.

Mariagrazia Pisseri, CFO e IT manager del Gruppo Pircher, è interessata all’approccio finance “cash is king” del modello statunitense. Vuole toccare con mano come storytelling e creatività possano aiutare a migliorare la comunicazione dei dati aziendali.

Cristiano Venturini è il “miglior giovane manager 2018” secondo Federmanager. Riveste il ruolo di CFO di iGuzzini e Fimag. La sua crescente passione per il mondo dell’ICT e delle startup, con lo sviluppo dei modelli finanziari connessi, lo ha spinto in California per carpire i segreti delle aziende più innovative.

Federico Mioni guida Federmanager Academy ed è l’ideatore, insieme a Renato Fontana, dell’iniziativa in Silicon Valley. All’origine, un gran desiderio di comprendere la cultura dell’innovazione e quella della leadership per riportare in Italia un ricco bagaglio di idee da realizzare nelle attività formative.

Davide Ippolito si occupa di marketing strategico e sviluppo digitale. Con un background da designer e una passione innata per la camera da presa, partecipa al progetto come membro dello staff Federmanager.

Luigi Severini è il CEO di Cassa Edile, un fondo di assistenza indipendente che eroga servizi e welfare ai lavoratori iscritti. In Silicon Valley cerca una risposta alla sua esigenza di aggiornamento. Crede che i modelli USA di organizzazione e di gestione delle risorse umane siano un must per le imprese italiane.

Alessandra Ceccarelli coordina le campagne di marketing e le attività di Federmanager, anche attraverso le sue sedi territoriali. Con le competenze acquisite in anni di HR management, partecipa al progetto come membro dello staff Federmanager.

Dina Galano è media manager in Federmanager, dove è responsabile delle attività di comunicazione e portavoce. Giornalista professionista, partecipa al progetto come membro dello staff Federmanager.