Continua lo study tour in Silicon Valley e continua il lavoro dei manager italiani che, suddivisi in 4 gruppi, stanno preparando il loro pitch di presentazione. In pochi minuti esporranno ai docenti del Menlo College il loro business model innovativo. Vi sveliamo quello del gruppo 3
DEVELOPING NEW MARKETS
La California è il mercato dove dovrà affermarsi un nuovo business model focalizzato sulle PMI italiane. Quali settori e quali PMI potranno avere successo in silicon Valley? E soprattutto, come? Il progetto individua metodologie di planning ed execution che possono trovare un’immediata applicazione.
Ecco i componenti del gruppo:
Enrico Galleano guida Bus Company, una società che opera nel settore trasporti. L’innovazione per lui passa attraverso l’investimento in mobilità sostenibile, anche grazie a joint partnership con i maggiori market retailers come Amazon o Ikea. Anticipare i bisogni dei clienti è il suo mantra.
Serena Lancione lavora anche lei in Bus Company nel ruolo di director. Risolvere problemi, semplificare l’organizzazione e ottimizzare i processi sono i tre obiettivi che l’hanno portata qui in Silicon Valley.
Giovanni Viani, una carriera spesa sui mercati internazionali come marketing and business developer, partecipa allo study tour con la determinazione di chi è in cerca di nuove opportunità. È interessato anche al mondo delle startup e dell’autoimprenditorialità.
Claudio La Torre, una forte propensione al cambiamento, ama le sfide. È arrivato in Silicon Valley per migliorare le proprie skills imprenditoriali ed espandere il network di relazioni. Osservando i trend dell’innovazione, è determinato a valorizzare l’esperienza californiana in Italia.
Livio Lo Biondo è supply chain e operations manager, con una lunga esperienza internazionale. Vuole approfondire tematiche digital applicabili al mercato dell’elettronica. Guarda con interesse a big data, applicazioni paperless, integrazione di diversi sistemi informatici.
Paolo Matteini opera nel settore chimico e manifatturiero con il ruolo di direttore generale. Il successo di un’impresa italiana si misura su gestione del passaggio generazionale, capacità di internazionalizzazione e di innovazione. Tutte cose su cui la California fa scuola.
Eliana Nicoletti lavora per facilitare le PMI nello sviluppo di business e brand in ottica glocal. In questa esperienza cerca nuovi stimoli per costruire percorsi di innovazione da rendere agli imprenditori e ai manager.