I nostri manager, suddivisi in 4 gruppi di lavoro, supportati dai consigli dei migliori mentor della SV, si misurano con una venture idea. Vi presentiamo quella del group 2…
DEVELOPING A NEW TECHNOLOGY AND A NEW METHODOLOGY
La ricerca di “something new” per questo gruppo di lavoro si concretizza nello sviluppo di un’applicazione basata su tecnologie di apprendimento automatico. Questa è la venture idea del secondo gruppo di manager che sta frequentando lo study tour di Federmanager Academy. Il loro obiettivo? Riuscire a misurarsi con una metodologia di lavoro che abbini creatività e competenze tecniche.
Ecco i componenti del gruppo:
Renato Fontana è un manager esperto di project financing nel settore infrastrutture. La gestione dei big data collegati alla mobilità è uno dei campi di suo maggiore interesse. Crede nella possibilità di costruire un sistema di trasporti moderno che assicuri contemporaneamente efficienza, sviluppo e sicurezza delle persone.
Pierfrancesco Baviera, con un background nel settore delle telecomunicazioni, immagina un futuro guidato dalle machine learning technologies. Il linguaggio della tecnologia sta cambiando prodotti e servizi; lui è già al lavoro per creare un prototipo di app che aiuti le persone a migliorare la qualità della vita, superando problematiche linguistiche e cognitive.
Alessandro Benedetti, appassionato di tecnologia, vive a Bergamo dove ha fondato una startup “Almadomus” per la smart home. Il suo micro-computer si chiama Domoki e promette di cambiare la relazione con l’ambiente domestico. Punta a carpire i segreti dei maestri californiani e a metterli in valigia.
Petrino Ferrara lavora in una GE company e ha responsabilità sulle service operations in Europa. Ritiene che l’investimento nelle persone sia la chiave per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti. In Silicon Valley cerca metodologie per costruire un modello “disruptive” capace di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di professionalità nel settore industriale.