L’innovazione è dentro di noi

Che cosa possiamo imparare dall’approccio e dalla cultura delle start-up di grande successo per aiutare le nostre aziende a diventare più innovative?

La velocità con cui queste aziende possono innovare i prodotti e andare sul mercato è in gran parte basata sui loro processi operativi orientati sulla flessibilità, collaborazione e obiettivi da raggiungere. Il progetto Silicon Valley TVLP con la sua iniziativa e con i suoi programmi d’incontri rivolti al management, si vuole concentrare non solo sugli aspetti generali di quello che costituisce la Silicon Valley come punto di riferimento imprenditoriale, ma di tutti i processi e meccanismi messi in atto per il conseguimento di un risultato produttivo a lungo termine.

Essere aperti verso nuove idee

Per poter innovare un’azienda bisogna essere favorevoli all’ascolto di nuove idee.  Questo può essere possibile solo se non ci si pone in una struttura gerarchica, al fine di favorire una libertà d’espressione, concentrandosi sul concetto che “non esiste nessuna idea o proposta sbagliata”. È l’assenza di iniziative ad esserlo. Bisogna incoraggiare i team a contribuire collettivamente alla definizione degli obiettivi, focalizzandosi prettamente sul miglioramento dei processi, con la volontà di diventare più efficienti e limitare lo spreco di tempo. Bisogna celebrare la sperimentazione e l’esplorazione, non comprimerla in uno spazio angusto.

Non avere paura di affrontare il cambiamento  

Man mano che la tecnologia cresce e cambia, il mondo muta di conseguenza, è un concetto che sta alla base dell’innovazione, e mette in risalto l’importanza di essere in grado di pensare fuori dagli schemi. Soprattutto se si pensa al progresso degli ultimi anni in ambito tecnologico a ritmi serrati. L’innovazione è una parte vitale nel futuro del lavoro e può essere ciò che fa la differenza tra un’azienda di successo e una mediocre. Il progetto Mind, vuole promuovere una cultura innovativa, con un’esperienza formativa estera di altissimo livello, da poter poi applicare nelle nostre aziende italiane. Il messaggio che il Silicon Valley TVLP vuole trasmettere si basa in partenza da un nuovo “way of thinking”, perché senza un modo corretto di pensare, spesso non si ottengono i risultati sperati, è un po’ come avere tutti gli strumenti necessari ma non sapere come utilizzarli. L’innovazione non è un’industria chiusa: i migliori innovatori sanno che spesso devono guardare lì dove nessuno oserebbe spingersi.